10 Mag 2023 09:32 - Lugo
Un sabato techno a Lugo con Flexi Dischi
Dalle 15.30, un pomeriggio dedicato ad un genere musicale nato negli anni ’80 partendo dalla presentazione del libro di Andrea Benedetti “Mondo Techno”.
di Redazione
Flexi Dischi è evento dedicato alla musica techno, fra passato, presente e futuro, con ospiti, produzioni musicali e opere letterarie. Un piccolo viaggio trasversale in un mondo che ancora oggi richiama appassionati e ispira performance artistiche e musicali.
Sabato 13 maggio nei locali di Flexi Dischi a Lugo, in via Macello Vecchio, l’associazione 12 Pollici Social Club e Flexi presentano, dalle ore 15.30, un pomeriggio dedicato ad un genere musicale, o forse meglio dire ad uno stile, divenuto iconico nel corso del tempo dopo essere nato agli inizi degli anni ’80 fra gli Stati Uniti e il nord Europa come mix di elementi della tradizione black unita all’elettronica.
Il programma dell’evento prevede alle 17 la presentazione del libro “Mondo Techno” scritto dal dj e produttore Andrea Benedetti edito da Agenzia X. A parlare del volume, alla sua seconda ristampa, insieme all’autore sarà Stefano Babini. “Mondo Techno” si sofferma a spiegare nei dettagli i contesti sociali, i percorsi creativi ed i motivi del successo dei brani manifesto e dei locali che hanno fatto esplodere il genere e la relativa scena culturale. Figlia delle tecnologie a basso costo, la techno è un genere che, seppur poco considerato dalla critica, ha saputo coinvolgere migliaia di giovani, provocando una rottura culturale che si affianca nei tempi e nelle modalità al punk. Una narrazione storica che procede come un viaggio insieme alle produzioni e alle voci dei suoi geniali inventori come Rik Davis, Juan Atkins, Derrick May, Kevin Saunderson, Eddie Flashin’ Fowlkes, JeffMills, Underground Resistance, Lory D, Leo Anibaldi, Marco Passarani, Max Durante e altri.
A seguire, dopo la presentazione del libro, musica, chiacchiere e mini-bar con Mix Selecta.